Pasta alla crema di formaggio a basso contenuto di carboidrati!

pasta

Pasta alla crema di formaggio a basso contenuto di carboidrati!

Questa pasta è deliziosa cremosa e facile da preparare. Preparare la pasta con pochi zuccheri (carboidrati) e senza glutine può richiedere un sforzo in più, ma alla fine ne vale la pena… Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per 2 persone per la preparazione della pasta:

  • 4 uova
  • 150 g di crema di formaggio
  • ½ cucchiaino di sale
  • 40 ml di  Bucce di Fibra di Psillio in Polvere

Ingredienti per condire la pasta con crema di formaggio

  • 30 g di fontina
  • 50 g di ricotta
  • 20 g di gorgonzola
  • 30 g di burro
  • 15 g di noci
  • 2 pizzichi pepe  (facoltativo)
  • parmiggiano (facoltativo)

Istruzioni per preparare la pasta

  1.  Preriscaldare il forno a 300 ° F (150 ° C). Sbattere uova con crema di formaggio e sale in una scodella. Aggiungi e mescola, un pò alla volta la buccia di psillio.Utilizza il frullatore e poi lascia riposare la pastella per 2 minuti.
  2. Usa una spatola per distribuire la pastella su una teglia rivestita con carta da forno. Mettere un altro pezzo di carta sopra  la pastella e appiattire con un mattarello fino a quando la pastella è di circa 33 x 45 cm.
  3. Mettere nel forno la pastella coperta con la carta e infornare per circa 10-12 minuti. Lasciare raffreddare e rimuovere la carta.
  4. Tagliare la pasta a strisce sottili con un’affettatrice per pizza o un coltello affilato. È ancora più facile arrotolare la pasta nel senso della lunghezza e tagliare le strisce con un paio di forbici.
  5. Puoi conservare la pasta in frigo per 2-3 giorni oppure congelare e all’occorrenza scongelare a temperatura ambiente, o riscaldare accuratamente nel microonde, prima dell’uso.
  6. Prima di servire la pasta utilizzare il microonde per 30 secondi oppure la potete scaldare con la sala al formaggio calda ricordandovi che la pasta è già cotta.

Istruzioni per preparare la crema di formaggio

Nel frattempo in una padella o pentolino mettere i  formaggi, ricotta a pezzetti con il burro e scaldare a fuoco basso.Potete aggiungere un cucchiaio di acqua calda e far sciogliere fino a quando diventa una crema. Non portare a ebollizione la crema deve essere solo calda. Aggiungere le noci a pezzetti e una spolverata di parmiggiano e amalgamare bene.

Rendi colorato il tuo piatto!

Puoi aggiungere più sapore mettendo alcuni ingredienti semplici a questa pasta.Per esempio potete aggiungere 1-2 cucchiai di sugo di pomodoro  e basilico fresco.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Se ti è piaciuta, puoi ricambiare condividendo sui social. 🙂

Grazie

Firma-PaoloFauci

Written by Paolo Fauci

Padre, autore, coach esperto in alimentazione, è dottore in Scienze Motorie con specializzazione in analisi della composizione corporea metodo BIA, certificato dall’International Sport Sciences Associations - ISSA.

Panino ripieno con uova senza pane!

Crema di cocco e frutti bosco con pochi zuccheri